RISTRUTTURAZIONE
Villanuova sul Clisi 

RISTRUTTURAZIONE
Villanuova sul Clisi 

«Conosciamo lo studio Alessi ormai da anni e abbiamo deciso di affidare a loro la ristrutturazione di casa nostra perché consapevoli delle loro competenze in termini di efficienza energetica.

Nella fase preliminare abbiamo esposto i nostri principali problemi, tra i quali zone umide in alcune stanze e impossibilità di usare le stanze nel sottotetto per il caldo asfissiante estivo».

Queste sono le parole di Patrizia e Michele, i proprietari della villa, una trifamiliare degli anni ’90, che abbiamo ristrutturato con soluzioni innovative e su misura. Ci hanno contattati perché stavano affrontando grandi disagi nella loro unità immobiliare e non ne potevano più di vivere in ambienti poco confortevoli pagando bollette davvero elevate. 

Siamo riusciti a soddisfare le loro esigenze di comfort e di efficienza energetica? 

«Conclusa la prima estate dopo aver finito i lavori possiamo dire che il risultato atteso è stato conseguito, siamo riusciti ad utilizzare le stanze con un clima interno fresco senza l’utilizzo di aria condizionata. L’inverno è stato ancora meglio, abbiamo acceso il riscaldamento solo nel mese di dicembre e ha funzionato per pochissimi giorni, avendo comunque sempre in casa una temperatura confortevole e una qualità dell’aria mai sperimentata prima». – Patrizia e Michele

A quanto pare, sì! Missione compiuta. 

Ma cosa abbiamo fatto? 

Siamo partiti da qui: 

Il progetto ha riguardato la completa ristrutturazione della villa che durante la prima consulenza, primo step del nostro metodo di lavoro indispensabile per capire in che modo possiamo aiutare i nostri clienti, avevano espresso il desiderio di riqualificare energeticamente l’immobile, essendo sempre freddo in inverno e caldo in estate. E non ne potevano più neanche dei consumi elevati che comunque non garantivano comfort intero in quegli ambienti che volevano riprogettare per viverli meglio.

Così, dopo aver esaminato attentamente le loro specifiche esigenze e le criticità del caso, ci siamo messi subito al lavoro per progettare una ristrutturazione sartoriale a tutto comfort”. 

Nel dettaglio, ecco cosa abbiamo fatto: 

  • progettazione di una nuova distribuzione degli spazi interni che potesse essere più funzionale per Patrizia e Michele;
  • chiusura del portico esterno  per creare un ambiente in più da sfruttare tutto l’anno, aumentando così e lo spazio della zona giorno;
  • progettazione e posa in opera di cappotto esterno in eps-grigio, isolamento della copertura in lana di roccia e nuovi serramenti in PVC coni monoblocchi isolati con supporto per ante, per un involucro edilizio “a zero dispersioni”;
  • progettazione del nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento con pompa di calore e Ventilazione Meccanica Controllata in tutte le stanze per respirare sempre aria pulita senza per forza dover aprire le finestre.

Questo è il risultato del nostro intervento: 

Perché accontentarsi di ristrutturazioni e riqualificazioni convenzionali quando puoi ottenere il massimo in termini di comfort, risparmio energetico e salubrità degli ambienti? 

Con la ristrutturazione secondo gli standard PassivHaus e CasaClima i risultati sono veri e certificati, e non avrai mai più problemi di isolamento termico, bollette alte, salubrità degli ambienti e scarso comfort abitativo.

Vieni a trovarci in studio per scoprire il nostro Metodo di progettazione. 

Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi