BAIA DEI FIORI
Casa passiva a Manerba del Garda

BAIA DEI FIORI
Casa passiva a Manerba del Garda

Un eccellente esempio di casa passiva in provincia di Brescia

Forse ne hai sentito parlare, ma hai mai visto da vicino una casa passiva?

Eccola: 

Questa è una casa passiva che abbiamo progettato a Manerba del Garda (Brescia) e che si presenta come eccellente esempio di progettazione sostenibile ad alta efficienza energetica

Un edificio “intelligente” che combatte l’inquinamento indoor, fa risparmiare in bolletta e protegge l’ecosistema terrestre: questa è Baia dei Fiori. 

La progettazione di questa abitazione è stata ispirata dai principi di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, utilizzando tecnologie e materiali innovativi per minimizzare i consumi energetici.

Questo esempio dimostra come una casa passiva possa coniugare perfettamente sostenibilità e comfort abitativo, grazie alla scelta di materiali e tecnologie innovative che garantiscono una riduzione dei consumi energetici e un rispetto per l’ambiente.

Ma come diciamo sempre, non esiste una progettazione univoca, ma va sempre contestualizzata in base all’ambiente e alle esigenze dei clienti. 

Proprio come abbiamo fatto in questo caso. 

Casa Passiva Baia dei Fiori a Manerba del Garda (Brescia): dettagli di un progetto “intelligente”

Cerchiamo di trovare le soluzioni migliori per soddisfare le richieste dei clienti, garantendo elevati standard qualitativi, di comfort interno (termico, acustico e qualità dell’aria) e poniamo una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. 

E questa casa passiva a  Manerba del Garda è il frutto di tutta la nostra esperienza nella progettazione “ad alta efficienza energetica”. [*link a pagina il Metodo] 

Un edificio formato da 3 unità abitative, adibito a struttura ricettiva all’interno del Camping Baia Verde e certificato PassivHaus e CasaClima Classe A. 

Sai cosa significa? 

Gli edifici progettati secondo tali standard si caratterizzano per un fabbisogno energetico inferiore fino al 75% rispetto a nuovi edifici realizzati in modo tradizionale, con un importante risparmio sia in termini economici sia in termini di emissioni di CO2 nell’ambiente. Senza rinunciare al massimo comfort. 

In parole molto semplici: è un edificio in cui è possibile raggiungere un elevato comfort abitativo e termico con un minimo dispendio energetico. 

E queste sono le soluzioni che abbiamo scelto per elevare questo progetto: 

  • Struttura verticale ed orizzontale in CA intelaiato realizzato dalla ditta Fratelli Goffi, di Goffi Geom. Giovanni e c. S.N.C, San Felice del Benaco (BS)
  • Pareti perimetrali in laterizio porizzato della ditta Danesi
  • Pareti interne realizzate in cartongesso con sistema Knauf
  • Isolamento termico pareti perimetrali in lana di roccia, spessore 24 cm
  • Isolamento platea di fondazione in XPS, spessore 25 cm
  • Struttura del tetto in legno sbiancato oltre ad assito
  • Isolamento termico del tetto in lana di roccia, spessore 34cm oltre a 2 cm di fibra di legno
  • Serramenti prodotti dalla ditta Internorm, forniti e montati dalla Baitan serramenti S.R.L, Rodengo Saiano
  • Ventilazione Meccanica Controllata, della ditta Zehnder
  • Ventilazione Realizzata dalla ditta Idraulica di Roncetti Andrea, Roè Volciano (BS)
  • Pompa di calore, della ditta Ochsner
  • Impianto idro sanitario realizzato dalla ditta Idraulica di Roncetti Andrea, Roè Volciano (BS)
  • Struttura del balcone in ferro autonoma rispetto all’edificio principale
  • Irrigazione del giardino realizzata con il sistema subirrigazione a goccia
  • Pavimenti e rivestimenti in ceramica Ragno, Sassuolo, prodotti dalla ditta Enrico Bertella Ceramiche Di Bertella Nevio e c.snc Toscolano Maderno
  • Parti in ferro realizzate dalla PSZ di Sergio Samuelli, Salò (BS)
  • Impianto elettrico e illuminazione realizzati dalla ditta Security Electronics di Baccolo Dario, Puegnago D.G. (BS)
  • Arredo interno realizzato da EFFETI di Turrini Massimo, Manerba del Garda (BS)

Progettare una casa passiva è la soluzione ideale per chi desidera ridurre l’impatto ambientale e godere di un comfort abitativo superiore. E noi possiamo aiutarti a realizzare un progetto “a misura delle tue esigenze” e “ad alta efficienza energetica” a Brescia e provincia. 

Progetta con noi la tua casa passiva a Brescia e provincia

Grazie alla perfetta combinazione di materiali innovativi, tecnologie all’avanguardia e design moderno, questa casa rappresenta un vero e proprio paradiso ecologico. Il risultato è un’abitazione dalle prestazioni energetiche eccezionali, che permettono di ridurre drasticamente i consumi e l’impatto ambientale, senza rinunciare alla bellezza e al comfort.

Un risultato che puoi ottenere anche tu: abbandona le vecchie abitudini e regalati il piacere di vivere in un’abitazione all’avanguardia, che ti permette di risparmiare sui costi energetici e di godere di una qualità della vita superiore. 

Clicca qui e scopri come una casa passiva può trasformare il tuo modo di vivere e di relazionarti con l’ambiente, regalandoti un’esperienza abitativa unica.

Picture of Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi