Come migliorare la classe energetica della casa in 3 mosse

Come migliorare la classe energetica della casa in 3 mosse

Ecco come migliorare la classe energetica con 3 interventi mirati che ti faranno dimenticare le bollette alte e ti permetteranno di ritrovare il benessere in ambienti tanto confortevoli

Vivere in una casa che consuma meno è il sogno di molti, ma come trasformarlo in realtà? 

Se sei qui a leggere, probabilmente, è perché hai un problema di consumi elevati che ti fanno sbiancare all’arrivo di ogni bolletta. E forse hai anche un problema di comfort abitativo “limitato”. 

Ti dico subito che se il tuo obiettivo è ridurre i consumi energetici e vivere in un ambiente più sostenibile e confortevole, puoi raggiungerlo con pochi ma mirati interventi sulla tua casa. 

E ti dico anche che migliorare la classe energetica della tua casa non solo aumenterà il suo valore e ridurrà le spese in bolletta, ma contribuirà anche a un futuro più verde. 

Continua a leggere e scopri le “3 mosse strategiche” che stanno alla base di un progetto di casa a basso consumo. 

Che cos’è la classe energetica e perché conviene puntare sempre a quella più alta per la tua casa?

La classe energetica di un’abitazione è un indicatore che ti dice quanto sia efficiente dal punto di vista energetico. In parole semplici, le classi più alte si traducono in minori consumi energetici e costi più bassi per riscaldare, raffrescare e, in generale, fornire energia alla casa. 

Le classi sono in tutto 10: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G. 

La A4 è la classe più efficiente, mentre la G è la peggiore.

Ma non è solo una questione di risparmio economico. Una casa con una classe energetica elevata è anche più confortevole da vivere: ad esempio, mantiene meglio la temperatura desiderata, senza forzare il condizionatore durante un torrido pomeriggio estivo o l’impianto di riscaldamento durante il freddo inverno. E tu ritrovi il benessere nei tuoi ambienti “senza pensieri”.

Poi, tutto questo ha un impatto ambientale minore. Proprio per questo, la Direttiva europea “Case Green” incentiva il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, puntando a edifici quasi zero energia (nZEB) come standard per un futuro che è già qui.

Ora, dato che entro il 2030, ogni nuovo edificio dovrà puntare a zero emissioni, mentre gli edifici già esistenti saranno chiamati a tagliare del 16% il loro consumo energetico medio, è giunto il momento di capire bene come migliorare la classe energetica della casa con interventi mirati.  

Vediamo insieme come fare per trasformare la tua attuale casa affamata di energia in un modello di efficienza energetica.

Come migliorare la classe energetica della casa e dichiarare scacco matto ai consumi troppo elevati in 3 mosse

Non so se sei un appassionato del gioco degli scacchi, ma sicuramente sai che le partite possono estendersi per ore e ore. Perché accade? 

Perché ogni giocatore pondera accuratamente ogni mossa, calcolando l’impatto e le conseguenze future. Allo stesso modo, migliorare la classe energetica della casa richiede una strategia ben pensata, dove ogni decisione è fondamentale per ottenere il massimo dei benefici. 

Nel nostro “scacchiere energetico”, le mosse sono mirate a tagliare drasticamente i consumi e aumentare il comfort. E ci sono 3 strategie che, se progettate su misura analizzando bene il caso specifico, evitando quindi le soluzioni standard da adattare, possono farti vincere la partita dell’efficienza energetica con un upgrade nel comfort e nel benessere: 

  1. Cappotto termico: fondamentale per eliminare i ponti termici dei muri che causano dispersione di calore e mantenere costante la temperatura interna degli ambienti, indipendentemente dalle condizioni esterne. 
  1. Infissi prestazionali: scegliere gli infissi giusti significa non solo migliorare l’estetica della casa, ma anche potenziare l’isolamento termico e acustico. Ma gli infissi fanno bene il loro lavoro solo quando la posa in opera è progettata per eliminare definitivamente i ponti termici del foro finestra, assicurando un’ottimale ermeticità, quindi una perfetta integrazione dell’elemento finestrato nella muratura.
  1. Pompa di calore: sostituire la vecchia caldaia con una pompa di calore moderna può incrementare l’efficienza energetica della tua casa fino a due classi energetiche. È un investimento intelligente che si traduce in un significativo risparmio a lungo termine, riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale della tua abitazione.

Ovviamente, ogni caso deve essere valutato attentamente per capire qual è la soluzione migliore per aumentare la classe energetica strizzando l’occhio al comfort. Ma questi 3 interventi stanno alla base di un progetto ad alta efficienza. 

Però, ci tengo anche a precisare che, in tutti i casi, è fondamentale un approccio olistico, considerando l’interazione tra diversi sistemi per ottimizzare il rendimento complessivo.

Come migliorare la classe energetica di una casa a colpo sicuro: te lo dicono Mauro e Ilaria

Ogni intervento che proponiamo è frutto di una progettazione che punta alla perfetta sinergia tra diversi sistemi, perché i vari elementi di una casa (infissi, muri, impianti, pannelli fotovoltaici e altro) non devono essere considerati “a sé stanti”, ma parte di un meccanismo unico

Proprio per questo, non proponiamo mai soluzioni standard, ma cerchiamo soluzioni specifiche, su misura per ogni progetto. 

Siamo specializzati nella progettazione secondo gli standard PassivHaus e CasaClima, per realizzare ristrutturazioni e nuove costruzioni ad alta efficienza energetica. Come lavoriamo? 

Te lo dicono Mauro e Ilaria

«Abbiamo affidato allo Studio Tecnico Alessi il progetto di ristrutturazione di casa nostra perché volevamo migliorare il comfort e risparmiare in bolletta. I lavori si sono conclusi in novembre 2021 e dopo aver passato un intero inverno nella nostra “nuova” casa possiamo dire che il risultato è stato oltre le nostre aspettative. Abbiamo consumato il 50% in meno per il riscaldamento e l’acqua calda, ma con un comfort notevolmente aumentato. Casa nostra non è più fredda e non confortevole, ma è diventata calda e accogliente spendendo di meno. Possiamo quindi solo dire di essere assolutamente soddisfatti del lavoro svolto, anzi abbiamo il rimpianto di non aver fatto prima questi lavori».

>>> Qui trovi l’esperienza di altri nostri clienti. 

Come migliorare l’efficienza energetica delle tua casa a Brescia e provincia con il Metodo LivIng Alessi

Se desideri un’analisi dettagliata e uno studio strategico personalizzato per ottenere il miglior risultato possibile, siamo pronti ad assisterti. 

Utilizziamo metodi di analisi dell’immobile non distruttivi, come la termografia, per individuare con precisione dove intervenire per eliminare i ponti termici. E solo dopo un’approfondita analisi del tuo caso specifico, procediamo a un’accurata progettazione secondo gli standard PassivHaus e CasaClima per la massima efficienza energetica. 

Vuoi scoprire come possiamo trasformare la tua casa in un modello di efficienza e comfort?  

Prenota un appuntamento presso il nostro studio a Salò. 

Ti aspettiamo per discutere insieme il tuo progetto e per mostrarti garanzie e vantaggi del Metodo LivIng Alessi

E inizia subito il tuo percorso verso una casa efficiente e confortevole. 

P.S. Pensiamo a tutto noi! Dalla progettazione al cantiere, fino all’assistenza post lavori per un’esperienza unica. Questo è LivIng Alessi!

Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi