Analisi termografica: vuoi conoscere lo stato di salute della tua casa?

Analisi termografica: vuoi conoscere lo stato di salute della tua casa?

L’analisi termografica sblocca il potenziale della tua casa. 

Hai mai pensato che la tua casa potrebbe avere dei “segreti”? 

Parlo di quelle piccole perdite di calore che non vedi, ma che senti quando la bolletta del riscaldamento arriva. O di quella fastidiosa muffa che sembra spuntare dal nulla, specialmente in inverno. 

E se ti dicessi che c’è un modo per dare uno sguardo “dietro le quinte” della tua casa e scoprire cosa sta davvero succedendo? 

Ecco dove entra in gioco l‘analisi termografica, che ti permette di vedere l’invisibile. Può sembrarti un po’ strano quanto hai appena letto, ma continuando a leggere avrai ben chiaro il significato di “vedere l’invisibile”. 

Se stai pensando di ristrutturare o semplicemente vuoi rendere la tua casa più accogliente, libera da condensa e muffa, e a prova di spreco energetico, la termografia è ciò che fa per te. 

Pensala come una visita medica per la tua casa: un check-up completo che ti aiuta a capire dove sta perdendo energia e come puoi fermare questi “sanguinamenti” termici che causano problemi e tanto discomfort. 

Scopriamo insieme che cos’è l’analisi termografica e come può fare la differenza per la tua casa a Brescia e provincia. 

Che cos’è l’analisi termografica e in che modo può aiutarti a ritrovare comfort e benessere nei tuoi ambienti? 

Hai mai sentito parlare di termografia edilizia? 

Probabilmente sì. 

Immagina di avere degli occhiali speciali che ti permettono di vedere non solo quello che è visibile a occhio nudo, ma anche il calore che si disperde attraverso l’involucro della tua casa. Ecco, l’analisi termografica fa proprio questo: si serve di tecnologie all’avanguardia per individuare i punti critici che rendono la tua casa meno efficiente e confortevole di quanto potrebbe essere.

Se sei qui, probabilmente è perché hai visto comparire condensa e muffa nei punti più inaspettati, oppure hai notato che le bollette sono sempre più salate (e tu continui a non vivere bene i tuoi ambienti). Questi sono alcuni problemi, che tolgono sonno a molte persone, e spesso sono sintomo di un isolamento termico non ottimale dell’involucro opaco (pareti) e dell’involucro trasparente (infissi). 

Basta un solo punto non isolato nell’involucro edilizio per vedere calare in modo significativo l’efficienza della tua casa, con tutte le conseguenze del caso. 

Ma con una precisa analisi termografica puoi conoscere lo stato di salute della tua casa e capire bene dove intervenire per risolvere quelle pericolose “trappole termiche” meglio conosciute come ponti termici

Sai cos’è un ponte termico? 

Il ponte termico è una discontinuità costruttiva presente nell’involucro dell’edificio. 

Una discontinuità che comporta una variazione di temperatura superficiale che determina una maggiore dispersione di calore (e tanti problemi di condensa, muffa e… bollette alte!)

E sai come si individua un ponte termico? 

Ad occhio nudo è impossibile, ma con questa meraviglia è più facile: 

Analisi Termografica _ LivIng Alessi

Questa che vedi in foto è una delle termocamere che solitamente utilizziamo per fare accurate analisi termografiche nelle case dei nostri clienti a Brescia e provincia, che ci contattano per avere una casa che sia davvero a basso consumo e piacevolmente vivibile.

E noi la utilizziamo per progettare riqualificazioni e ristrutturazioni superiori, azzerando il margine di errore perché sappiamo bene (in anticipo!) dove intervenire. 

Analisi termografica: la chiave per una casa più efficiente 

Capire cosa non va nella tua casa e come rimediare per migliorarne l’efficienza energetica (e, di conseguenza, risparmiare soldi in bolletta!) potrebbe sembrare un’impresa ardua. 

Ma la termografia edilizia non lascia nulla al caso: analizza minuziosamente l’involucro della tua casa alla ricerca di ponti termici, veri e propri “traditori” che permettono al calore di fuggire, lasciandoti con ambienti freddi, spesso con muffa, e bollette salate (ricorda: non è il freddo che entra, ma il calore che se ne va)

Ecco perché, prima di intraprendere qualsiasi lavoro di ristrutturazione e riqualificazione, è fondamentale “andare a caccia” di questi punti deboli. La termocamera a infrarossi diventa così il tuo miglior alleato, rivelando ciò che l’occhio umano non può vedere. Anche perché, sai dove solitamente si trovano i ponti termici? 

Quasi sempre: 

  • in prossimità di travi e pilastri portanti;
  • nella parte bassa del fabbricato, dove c’è l’attacco al suolo;
  • in prossimità del nodo con la copertura;
  • nel foro finestra (spesso un covo di ponti termici). 

La termografia pre intervento è essenziale per pianificare con precisione dove e come agire, evitando sprechi e interventi inutili. 

È l’approccio più intelligente per garantire che ogni euro investito nella riqualificazione della tua casa porti ai risultati sperati, migliorando tangibilmente il comfort abitativo e riducendo i consumi energetici.

Ma il valore della termografia non finisce qui. 

Anche post intervento, un’ulteriore analisi termografica ti permetterà di verificare l‘efficacia delle soluzioni adottate, assicurandoti che i ponti termici siano stati resi “inoffensivi”.

In sintesi, la termografia edilizia ti consente di conoscere lo stato di salute della tua casa e capire dove intervenire “a colpo sicuro”. 

Richiedi ora un’analisi termografica per la tua casa a Brescia e provincia, e scopri vantaggi e garanzie del Metodo LivIng Alessi

Vuoi riqualificare la tua casa per ritrovare il benessere in ambienti confortevoli e perfettamente isolati?

Possiamo aiutarti a farlo con le tecniche migliori e con un Metodo che ti assicura un’esperienza piacevole, al riparo da stress, preoccupazioni, errori e brutte sorprese. 

Grazie alla nostra esperienza (da anni progettiamo case passive seguendo i più alti standard di progettazione europei) e alla nostra attrezzatura all’avanguardia, tra cui termocamere di ultima generazione, siamo in grado di condurre analisi termografiche dettagliate per un “check-up” della tua casa. 

Il nostro obiettivo? Farti vedere chiaramente cosa non va nella tua casa e guidarti verso le soluzioni più efficaci.

Ma non finisce qui. 

C’è il Metodo LivIng Alessi, per te che abiti a Brescia e provincia. Di cosa si tratta? 

LivIng Alessi è un percorso strutturato che ti accompagna dalla diagnosi iniziale fino alla realizzazione di interventi mirati, assicurandoti che ogni azione compiuta porti al risultato che desideri: una casa che è non solo un piacere da vivere, ma anche un investimento intelligente nel lungo termine.

Il nostro è un approccio olistico che mira a migliorare l’efficienza energetica complessiva della tua abitazione, ottimizzando il comfort indoor e garantendo che ogni spazio sia esattamente come lo desideri: accogliente, salubre e sostenibile.

Scegliere Studio Alessi significa affidarti a professionisti che vedono oltre i muri della tua casa, che ascoltano e comprendono le tue esigenze. 

Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi