VILLA SINGOLA
(Salò) 

VILLA SINGOLA
(Salò) 

L’edificio è situato a soli 400 m dal centro storico del comune di Salò ed è composto da sei diversi livelli:

  • i primi due livelli sono costituiti da autorimesse private con accesso da via Mortari; 
  • i due livelli superiori sono adibiti ad appartamenti;
  • gli ultimi due livelli compongono un’unica villa. 

Ogni livello è collegato da una scala condominiale in Botticino e giallo d’Istria e da un ascensore.

La villa è articolata in un piano terra, costituito da ingresso, studio, ampio soggiorno, sala da pranzo, cucina, bagno e lavanderia. 

Il piano primo ospita la zona notte, con tre camere ognuna con bagno privato. I due livelli sono collegati da una scala con struttura in ferro verniciato alle polveri, corrimano in acciaio inox e gradini in vetro extra-trasparente.

Al piano terra c’è un ampio terrazzo che regala una vista mozzafiato sui tetti del centro storico di Salò, sul Duomo e sull’intero golfo di Salò oltre che sul basso lago di Garda. Sempre al primo piano è stato ricavato un ampio giardino privato e una piscina a sfioro. 

I materiali adottati per le finiture sono di assoluto livello, come marmo di Trani ed Emperador per i bagni, parquet in tutti gli altri ambienti, pavimentazione simil legno per l’esterno, soglie e banchine in marmo di Carrara.

Rilievo particolare meritano le scelte impiantistiche adottate, volte ad ottenere il massimo risparmio energetico. Produzione di acqua calda sanitaria mediante pannelli solari con possibilità di riscaldare l’acqua della piscina, riscaldamento a pavimento in pompa di calore, raffrescamento mediante ventilconvettori, Ventilazione Meccanica Controllata con elevato tasso di recupero del calore, sistema domotico.

La posizione e le finiture fanno di questo edificio un esempio più unico che raro nel panorama edilizio salodiano.

Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi