IL MURETTO
(Salò)

IL MURETTO
(Salò)

Il progetto nasce dall’idea di recuperare e salvaguardare la cascina preesistente, trasformando lo spazio esistente in più unità abitative.

Si è deciso di recuperare e mantenere le facciate originali, che sono state consolidate e ripulite nel rispetto dei materiali e dell’estetica originale. 

Per rispettare la tradizione secolare della zona, attribuendo alle facciate un colore leggermente terra, è stata utilizzata malta non industriale, caratterizzata da una miscela di sabbia con argilla, grassello di calce e legante bianco. 

Tutte le parti lignee nuove sono state riprodotte come le esistenti, la copertura è stata realizzata con coppi di recupero dell’esistente.

La cascina originale era caratterizzata da un’ampia corte che è stata ricostruita, mantenendo l’ampio ingresso di pietra e mattoni, ricreato con materiale sapientemente recuperato dalle demolizioni dell’esistente.

La cascina originale è stata ampliata con l’accostamento di una struttura contemporanea tradizionale, che trova un buon equilibrio con l’esistente.

Ing. Roberto Alessi

Ing. Roberto Alessi