Top
Villa Singola Panoramica - Salò

LOCALITA’: via del Panorama, Salò (BS)

PROGETTISTI: Alessi geom. Dario

ANNO: 1980

Villa Singola Panoramica - SalòLa committenza, titolare di una ditta ortofrutticola, richiedeva la creazione di uno spazio moderno, familiare, in cui trovasse posto anche un magazzino a servizio dell’attività.

L’edificio è articolato in vari volumi che vanno da un piano a due fuori terra, alternandosi in un sapiente gioco di composizione. I tetti sono stati realizzati ad una falda in coppi tradizionali, i l cui orientamento cambia a seconda della porzione di edificio che stiamo osservando. Questo fa si che non ci sia una vera e propria facciata principale, in quanto ogni lato ha una sua specificità. In particolare il lato che si affaccia su via del Panorama presenta un ampio portico sovrastato da un timpano in cemento intonacato che caratterizza fortemente l’edificio. I tetti non presentano gronde, ma finiscono a livello delle murature perimetrali con scossaline in rame. Le finestre sono state realizzate a tutta altezza, per dare la massima luminosità all’ambiente interno. Per garantire la sicurezza sono state utilizzate ringhiere in ferro, con ante a scomparsa in legno tinto noce.

L’articolazione dei volumi dona all’intero edificio un aspetto moderno e contemporaneo ancora oggi, tanto che si riscontra attualmente la tendenza al ritorno di forme e soluzioni simili a questa.

[flagallery gid=11]

Post a Comment

×

Benvenuto !

Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp oppure scrivici una mail a tecnico@geomalessi.com

× Contattaci su Whatsapp