Valle Fiorita – Salò

LOCALITA’: Via Valle Fiorita, Salo’

PROGETTISTI: Alessi geom. Dario, Bosetti arch. Carlo

ANNO: 2004

VillaValle Fiorita SalòL’edificio si trova in via Valle Fiorita, nome della via si addice perfettamente al luogo. La componente rumorosa più negativa è il cinguettio degli uccelli, che in questa oasi di verde e di pace la fanno da padroni.

Il volume a disposizione è stato sviluppato in tre corpi di fabbrica, di cui i due laterali su due piani, il corpo centrale su tre piani. Le linee progettuali sono classicheggianti con ampie balconate con colonnine in pietra, forometrie classiche per dimensione e forma. E’ stata fatta la scelta di diversificare il colore dei vetri, in particolare sono stati scelti vetri gialli cattedrale per i portoncini di accesso ai vani scala. Le facciate sono state impreziosite con sapienti decorazioni, che donano all’edificio un aspetto signorile.

Particolare cura è stata posta nelle sistemazioni esterne sia nella ricerca delle essenze piantumate, sia nei materiali delle pavimentazioni, sia nella forma della piscina, sia nei muretti in pietra di Credaro, sia nell’attenzione alla schermatura delle unità esterne dedicate al raffrescamento estivo delle singole unità.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I PARTICOLARI DI
“Valle Fiorita – SALO’, Brescia”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin