I Limoni del Rustichel – Toscolano-Maderno (BS)

LOCALITA’: via Montemaderno, Toscolano-Maderno (BS)

PROGETTISTA: Alessi geom. Dario

ANNO: 2007

Il progetto parte dalla richiesta della proprietà di creare una struttura di appartamenti in RTA. La progettazione si è rivelata complicata da affrontare a causa della poca area a disposizione, del serustichel_toscolano_madernodime obbligato dalle distanze da rispettare e dall’esigenza della proprietà di ricavare un numero di unità minimo per dare una sostenibilità economica all’investimento.

Vista la conformazione dell’area è stata obbligata la scelta di creare una capiente autorimessa interrata a servizio delle unità. Inoltre, si è riusciti a realizzare una soluzione con cinque unità al piano terra con giardino e sei unità al primo piano tutte con balcone e vista lago.

Si sono adottate scelte architettoniche semplici, rispettose dell’area e del contesto in cui si inserisce l’opera. Le finiture esterne sono riconducibile all’impianto di vicinato, con attenzione al rispetto della vista lago dalla via comunale superiore all’edificio.

Gli interni dovevano avere un tocco di ricercata raffinatezza, si sono quindi scelti dei pavimenti in ceramica con decorazioni fatte a mano di stile mediterraneo, da costa amalfitana. Le pareti sono dipinte con colori che esaltano i pavimenti e piccoli decori per il soffitto.

Il risultato finale è stato assolutamente soddisfacente, anche grazie all’attenzione per le finiture esterne, che hanno visto la piantumazione di essenza che ricordano la storia locale, come gli ulivi e i limoni.

Per maggiorni informazioni clicca qui

 


Pagina precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Linkedin